Domande frequenti (FAQ)
Prodotti online e Catalogo digitale
La maggior parte dei prodotti presenti sul nostro sito è disponibile nel tuo Negozio OBI. Sulla pagina del prodotto, troverai un’indicazione relativa alla disponibilità.
Se un articolo non è prenotabile o ordinabile online, spesso lo possiamo ordinare per te presso uno dei nostri punti vendita. Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo Negozio OBI.
I prodotti con l’indicazione “al momento il prodotto non è disponibile” saranno nuovamente disponibili in breve tempo nel tuo Negozio OBI se nella pagina prodotto è riportato il prezzo di vendita.
Inoltre, lo stesso articolo potrebbe però essere disponibile presso un altro punto di vendita. Puoi verificarne la disponibilità selezionando un altro Negozio dal menù “Controlla la disponibilità in altri negozi OBI” presente nella scheda del prodotto selezionato.
I prodotti con l’indicazione “meno di 3 prodotti disponibili” sono temporaneamente disponibili in quantità limitata. Se desideri ordinare quantità superiori dello stesso articolo rivolgiti direttamente al tuo Negozio OBI.
Attualmente il tuo centro OBI risp. il nostro magazzino centrale dispongono di una piccola quantità dell’articolo desiderato. Se desideri acquistare maggiori quantità dell’articolo in questione, rivolgiti direttamente al tuo centro OBI. I nostri collaboratori in loco ti sapranno essere d’aiuto.
Gli accessori coordinati ad un prodotto, se immediatamente disponibili, sono visualizzabili direttamente all’interno della sezione: “Prodotti correlati”. Se non dovessi trovare gli accessori che stai cercando, rivolgiti al tuo Negozio OBI o prova ad effettuare una ricerca specifica.
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Se invece desideri sottoporci un suggerimento o inviare un reclamo al nostro Servizio Clienti, ti preghiamo di contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ordini online e consegna
Le consegne vengono sempre effettuate fino al marciapiede. A seconda della composizione del tuo ordine, potresti ricevere più consegne separate.
Per gli articoli o le spedizioni ingombranti, verrai contattato telefonicamente dal corriere per fissare un appuntamento per la consegna. La consegna include anche il pallet utilizzato per il trasporto del prodotto.
Attenzione: Per gli articoli ingombranti, qualora il luogo di consegna si trovi all'interno di una strada stretta, potremmo essere costretti ad annullare l'ordine poiché l'automezzo non è in grado di accedervi. Ti preghiamo pertanto di indicare anticipatamente un luogo di consegna adeguato.In generale, ti preghiamo di inserire questa informazione nel campo "Informazioni aggiuntive" al momento dell'ordine.
Per gli articoli ingombranti, tuttavia, è necessario indicare un luogo di consegna differente, poiché l'automezzo non è in grado di accedere a strade strette.
Ti ricordiamo inoltre che per la consegna di articoli ingombranti verrai contattato telefonicamente dal corriere per fissare un appuntamento per la consegna (effettuabile da lunedì a venerdì, festivi esclusi).
In particolare, ti informiamo che qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo di consegna indicato nell’Ordine di Acquisto che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna medesima, dovrà essere preventivamente comunicato dal Cliente ad OBI per iscritto. Resta inteso che nelle zone pedonali la consegna avverrà solo sino al punto in cui il veicolo del corriere incaricato da OBI avrà possibilità d’accesso.
Qualora le condizioni precedenti non si verificassero, il servizio potrebbe non essere garantito.
Ti ricordiamo inoltre che le consegne vengono effettuate esclusivamente a bordo strada, pertanto non potrà essere richiesto al personale di Servizio di Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente.Ti invieremo una conferma di avvenuta spedizione e successivamente un link per il tracciamento quando i tuoi articoli ordinati avranno lasciato il nostro magazzino. Hai anche la possibilità di monitorare lo stato del tuo ordine direttamente dal tuo account cliente.
Poiché la consegna è nelle mani del corriere dopo la spedizione, non abbiamo ulteriori informazioni a disposizione. Ti chiediamo pertanto di astenerti dal contattarci per richieste sullo stato della consegna a meno che la data di consegna non venga superata di oltre 3 giorni.
Alcuni articoli ti verranno spediti direttamente dal produttore; in tal caso i dati di spedizione potrebbero non essere disponibili.
Controlla prima la cartella Spam della tua e-mail. Se non riesci a trovare l'e-mail nemmeno lì, potresti aver commesso un errore durante l'inserimento dell'indirizzo e-mail. Qualora non dovessi trovarla, puoi comunque verificare lo stato del tuo ordine anche nel tuo Account cliente. Altrimenti, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti in modo che possiamo verificare la ricezione e lo stato del tuo ordine.
È possibile spostare la data di consegna dopo l'avvenuta spedizione della merce, entro 24 ore dalla ricezione dell'email "Scegli Tu - notifica status spedizione". Cliccando sul tasto "Personalizza spedizione", sarà possibile selezionare la data di consegna desiderata.
Per gli articoli ingombranti, la data di consegna viene invece definita tramite contatto telefonico da parte del corriere.
Le spese di spedizione dipendono dal contenuto dell’ordine. Generalmente, per i pacchi il costo varia da 2,90 a 9,90 € mentre per i prodotti ingombranti da 19,90 a 89,90 €. Verrai informato sui costi esatti di spedizione durante il processo di ordine.
Ci dispiace che si siano verificati problemi con la consegna. In caso di danni visibili dovuti al trasporto, consigliamo di rifiutare la consegna. Se il danno è stato notato solo successivamente, ti preghiamo di fornirci una descrizione il più dettagliata possibile del reclamo, indicando il numero d'ordine (10003...) e delle foto in cui sia chiaramente visibile il danno in questione. Puoi inviarci direttamente le foto e la descrizione utilizzando il modulo di contatto. Riceverai un riscontro il più rapidamente possibile.
In caso di mancata consegna la merce verrà restituita al nostro magazzino. Se hai già pagato l'importo della fattura, riceverai un rimborso. Ti invitiamo a verificare attentamente l'indirizzo di consegna inserito.
L'annullamento dell'ordine può essere effettuato solo prima che la merce venga spedita. Ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti per procedere con la richiesta. Se invece hai già ricevuto una conferma di spedizione, hai la possibilità di rifiutarla al momento della consegna. Alternativamente, hai 30 giorni per poter creare un reso all’interno nel tuo account cliente, alla voce "I miei ordini".
- Lista località
Al momento, per motivi logistici non ci è possibile effettuare consegne in alcune località. Puoi trovare l'elenco completo a questo link. Controlla località e CAP, se trovi una corrispondenza, siamo spiacenti ma purtroppo per ora non potrai ordinare online con OBI. Il sito e le modalità di consegna sono in continuo aggiornamento, stiamo lavorando per renderle disponibili al più presto. Ti invitiamo a riprovare più avanti.
In generale, inoltre, non spediamo fuori dall’Italia.
Certamente, è sufficiente, in fase di creazione dell’ordine, selezionare l’apposita opzione qui illustrata.
Tuttavia, se desideri modificare l'indirizzo di consegna ma l'ordine è già stato preparato, purtroppo questo non è genericamente più possibile. Puoi contattare il servizio clienti per verificare se sei ancora in tempo.
Al momento questo servizio non è disponibile. Tutte le nostre consegne vengono effettuate al marciapiede.
Ogni account è associato ad un codice fiscale o ad una partita IVA univoca. Non essendo possibile modificare il codice fiscale, non è inoltre possibile inserire nome e cognome di una persona diversa per la fatturazione, o si perderebbe la corrispondenza. Per modificare questo dato, è necessario creare un altro account. È però possibile indicare, durante il processo di ordine, un indirizzo e un nominativo di consegna diverso da quello di fatturazione.

Innanzitutto, ti preghiamo di verificare che il codice fiscale appaia in maiuscolo (es. RSSMR..). Inoltre, ti informiamo che ogni account è associato ad un codice fiscale o ad una partita IVA univoca. Non essendo possibile modificare il codice fiscale, non è inoltre possibile inserire nome e cognome di una persona diversa per la fatturazione o si perderebbe la corrispondenza. Per modificare questo dato, è necessario creare un altro account.
È però possibile indicare, durante il processo di ordine, un indirizzo e un nominativo di consegna diverso da quello di fatturazione.
Se hai più di un nome o più di un cognome, verifica di aver inserito i dati completi nei rispettivi campi.

Prenota & Ritira
Sul nostro catalogo digitale troverai per ogni singolo articolo del nostro assortimento informazioni relative al prezzo e alla disponibilità presso il tuo negozio OBI. Vai alla scheda descrittiva dell’articolo e inserisci il prodotto e la quantità nel carrello. L'articolo sarà preparato in 2 ore e il pagamento verrà effettuato direttamente presso il negozio OBI da te selezionato.
Puoi usufruire del servizio “Prenota & Ritira” sulla maggior parte degli articoli in vendita presso i nostri negozi. Tuttavia alcuni articoli non sono prenotabili online ma li puoi acquistare direttamente presso il tuo punto vendita OBI.
L’ordine sarà pronto per il ritiro in 2 ore, il negozio ti invierà una conferma via email a conferma.
Hai a disposizione fino a 3 giorni lavorativi dal momento in cui ricevi la mail di conferma da parte del negozio per effettuare il ritiro presso il punto vendita da te indicato. Se vuoi prolungare il termine del ritiro contatta telefonicamente il tuo negozio OBI indicando il numero di prenotazione comunicato via mail.
Non è possibile modificare la prenotazione inviata al tuo negozio OBI. Se desideri aggiungere ulteriori articoli ti consigliamo di effettuare una ulteriore prenotazione sul nostro sito.
Puoi ritirare gli articoli prenotati presso il box informazioni del negozio da te indicato in fase di prenotazione.
Ti preghiamo di rivolgerti direttamente al box informazioni del negozio dove hai prenotato per sapere se e a quali condizioni la tua merce può essere consegnata a domicilio dopo il tuo acquisto.
In alternativa, la consegna a domicilio può essere ordinata direttamente online per la maggior parte dei nostri articoli.No, al momento non è possibile pagare online gli articoli prenotati per il ritiro in negozio, ma solo quelli ordinati con consegna a domicilio. Per completare l’acquisto del prodotto è necessario recarsi nel tuo negozio OBI presso il quale hai effettuato la prenotazione.
Account cliente
Se vuoi registrarti come azienda o professionista poiché detentore di partita IVA, ti preghiamo di seguire questa linea guida:
- Ditta Individuale: ti preghiamo di inserire il codice fiscale personale nel rispettivo campo, e la partita IVA nel rispettivo campo.
- Altri tipi di società: ti preghiamo di riportare la Partita IVA anche nel campo "Codice fiscale"
Se ti sei già registrato ma ti sei accorto di aver commesso un errore, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti
Per non incontrare errori è importante che vi sia una corrispondenza tra nome, cognome e codice fiscale. Questo significa, ad esempio nel caso in cui si abbia un secondo nome, va inserito anch'esso. Se anche con questo accorgimento l’errore persiste, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Non è possibile inserire un altro codice fiscale o un'altra partita IVA. E' necessario creare un altro account per ogni persona fisica o giuridica. Se ritieni ci sia un errore da correggere, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
È necessario creare un account separato, selezionando “Azienda” al momento della creazione. Sarà inoltre necessario inserire un indirizzo e-mail differente da quello già utilizzato.
Sotto al pulsante Accedi è sempre presente un link di nome "Password dimenticata?". Cliccandoci, è possibile inserire l'email con cui ci si è registrati su OBI-Italia.it per ricevere una email con un link per resettare la password. In caso di mancata ricezione della email, ti invitiamo a verificare anche nella casella spam\posta indesiderata. Se questa procedura non va a buon fine, ti invitiamo a proseguire contattando il nostro Servizio Clienti.
- Lista località
Al momento, per motivi logistici non ci è possibile effettuare consegne in alcune località. Puoi trovare l'elenco completo a questo link. Controlla località e CAP, se trovi una corrispondenza, siamo spiacenti ma purtroppo per ora non potrai ordinare online con OBI. Il sito e le modalità di consegna sono in continuo aggiornamento, stiamo lavorando per renderle disponibili al più presto. Ti invitiamo a riprovare più avanti.
In generale, inoltre, non spediamo fuori dall’Italia.
Pagamenti
Nei nostri negozi accettiamo le seguenti forme di pagamento:
- Denaro contante
- Bancomat
- Carta di credito
- Buoni fornitori e coupon
- Gift Card
- Assegni bancari fino a 5.000 €
- Assegni circolari
- Finanziamento di credito al consumo
- Bonifici bancari
Online accettiamo le seguenti forme di pagamento:
- Carta di debito, credito o prepagata
- PayPal
- Pagamento rateale con Klarna
- Google Pay
- Apple Pay
Tramite il nostro partner Klarna, per ordini da 35 € e fino a 3000 €, puoi pagare il tuo ordine online in 3 rate. Il primo pagamento verrà effettuato al momento della spedizione dell'ordine, gli altri due ogni 30 giorni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Klarna
Emettiamo sempre fattura per gli acquisti online. Se sono passati già 5 giorni da quando hai ricevuto la merce e non hai ricevuto la fattura, ti consigliamo di verificare nella casella email dello spam o in alternativa di contattare il servizio clienti.
Se invece hai effettuato una prenotazione online con ritiro in negozio, o un normale acquisto in negozio, dovrai chiedere la fattura al momento del pagamento al Box informazioni del tuo negozio OBI.Le esenzioni IVA sono disponibili esclusivamente per gli acquisti effettuati in negozio.
Resi e rimborsi
- Condizioni di Reso
Se hai cambiato idea sul tuo acquisto effettuato presso un punto vendita OBI, puoi restituire il prodotto, a condizione che non sia stato utilizzato, presso un qualsiasi punto vendita OBI, entro 30 giorni dall’acquisto, presentando l’originale del documento commerciale di vendita (scontrino fiscale e/o fattura). Il prodotto reso dovrà essere integro, pulito, in perfetto stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nella confezione. La predetta facoltà di ripensamento non trova applicazione in caso di ordine avente ad oggetto un prodotto su misura e/o un prodotto vivo (ad esempio: piante e fiori). Per maggiori informazioni, clicca sul tasto Condizioni di reso
Sì, puoi rendere un prodotto acquistato online entro 30 giorni dal ricevimento della merce. Ti preghiamo di seguire attentamente le istruzioni riportate nella pagina Condizioni di Reso per ricevere correttamente il rimborso.
Ti preghiamo di inserire gli articoli in un unico pacco solo qualora siano stati consegnati insieme. Le consegne separate devono essere restituite separatamente. Riceverai nella e-mail con l'etichetta di reso anche il dettaglio degli articoli da includere. Per ulteriori informazioni sui resi di acquisti online ti preghiamo di consultare la seguente pagina: Condizioni di Reso per ricevere correttamente il rimborso.
La sostituzione è disponibile solamente per gli acquisti in negozio. In questo caso, all’atto della restituzione, puoi richiedere la sostituzione del prodotto reso con altro prodotto presente in assortimento di pari valore oppure il rimborso del prezzo corrisposto unicamente sotto forma di Carta Reso. Per maggiori informazioni sulla Carta Reso, ti invitiamo a visitare questa pagina.
Per gli ordini pagati online, il rimborso è sempre emesso sullo stesso metodo di pagamento utilizzato. Per gli acquisti in negozio, all’atto della restituzione, puoi richiedere la sostituzione del prodotto reso con altro prodotto presente in assortimento di pari valore oppure il rimborso del prezzo corrisposto unicamente sotto forma di Carta Reso. Per maggiori informazioni sulla Carta Reso, ti invitiamo a visitare questa pagina
Una volta ricevuto il reso, riceverai una conferma di ricezione via email. Riceverai inoltre il rimborso sul metodo di pagamento da te scelto in fase d'ordine.
Ti preghiamo di restituire gli articoli esclusivamente seguendo le istruzioni presenti nella pagina sui resi avviando il reso dall’account cliente. Rivolgendoti ad un negozio, allungherai notevolmente i tempi di reso e di ricezione del rimborso.
Se hai acquistato e ricevuto un ordine di merce indicata come pericolosa, ti consigliamo di conservare la confezione originale per una gestione più semplice di un eventuale reso che vorrai effettuare. All'interno del tuo pacco, inoltre, è presente un foglio che contiene tutte le istruzioni da seguire per effettuare il reso correttamente.
Garanzia di prodotto e RAEE
La garanzia legale di un prodotto, i cui termini sono stabiliti dal Codice del Consumo (D. Lgs.n. 206/2005), è valida per un periodo di 24 mesi dalla consegna del prodotto. In caso di acquisto da parte di professionisti o azienda e società (quindi tramite Partita IVA) la validità della garanzia è di 12 mesi dalla consegna del prodotto.
Sono esclusi da garanzia i danni causati da usura e logorio naturale, uso improprio e mancata o errata manutenzione. In caso di difetti, ti preghiamo di recarti presso il negozio OBI più vicino a te munito di scontrino fiscale o fattura. Se si tratta di un acquisto effettuato online, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Per maggiori dettagli sui termini della garanzia consulta la sezione del nostro sito “Tutela del Consumatore”.La garanzia legale normata dal Codice del Consumo (D. Lgs.n. 206/2005) si applica a tutti gli articoli e al prodotto nella sua interezza, nessuna componente del prodotto è esclusa.
Sono esclusi da garanzia i danni causati da usura e logorio naturale, uso improprio e mancata o errata manutenzione. In caso di difetti, ti preghiamo di recarti presso il negozio OBI più vicino a te munito di scontrino fiscale o fattura. Se si tratta di un acquisto effettuato online, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Per maggiori dettagli sui termini della garanzia consulta la sezione del nostro sito "Tutela del Consumatore”.
Negozi & Servizi
Scopri il Negozio più vicino a te nella sezione "Cerca Negozio" del nostro sito.
Puoi trovare le informazioni sui nostri punti vendita nella sezione "Tutti i negozi".
Puoi trovare il numero di telefono del tuo negozio OBI nella sezione "Tutti i negozi" del nostro sito.
Per impostare il tuo negozio OBI come preferito clicca in alto a sinistra, sul nome del negozio attualmente impostato dopo la scritta "Sei nel negozio di". A quel punto clicca su "Cambia negozio" per ricercare quello desiderato. Se navighi da smartphone, apri il menù e seleziona "Cambia negozio", lo trovi in fondo al menù.
Per scoprire quali servizi sono offerti dal tuo negozio OBI, ti invitiamo ad aprire la pagina del negozio di tuo interesse “Negozi OBI”.
Per scoprire se il servizio di Posa in Opera di cui necessiti è disponibile nel tuo negozio OBI, recati presso il Box Informazioni o chiama il tuo negozio. I nostri addetti saranno felici di assisterti. Il servizio non è disponibile direttamente acquistando online.
Il servizio è disponibile anche in tutti i negozi OBI.
Oggi OBI in Italia è uno dei principali operatori del settore bricolage, ed è presente con 56 punti vendita posizionati tra il nord e il centro Italia.
Per accrescere la propria rete di punti vendita OBI ricerca nelle principali città del nord e centro Italia, in locazione/affitto di ramo d’azienda o acquisto, terreni e/o immobili aventi le seguenti caratteristiche:
Ubicazione: in città o comuni con almeno 80.000 abitanti e con un bacino d’utenza di almeno 120.000 residenti nel raggio dei 20 minuti di percorrenza in auto.
Location: posizioni di grande passaggio, con buona viabilità e visibilità.
Consistenze: terreni edificabili con una superficie superiore ai 15.000 mq che consentano la realizzazione di un immobile commerciale avente una superficie (SLP) compresa tra i 5.000 e gli 8.000 mq e un’altezza sottotrave di almeno 6.5 mt. Sono valutabili anche immobili preesistenti aventi le caratteristiche sopra descritte.
Autorizzazioni: per lo svolgimento della propria attività OBI necessita di un’autorizzazione commerciale per Grande Struttura di Vendita non food tra 4.500 mq e i 7.000 mq a seconda della slp dell’immobile.
Parcheggi: un minimo di 300 posti auto possibilmente a raso, sul fronte dell’immobile.
Qualora disponiate di opportunità con tali caratteristiche vi chiediamo cortesemente di inviarle al seguente indirizzo email: espansione-italia@obi-italia.it
Promozioni ed offerte
Per scoprire le offerte attualmente in corso presso il tuo negozio OBI controlla la nostra Hompage, visita la sezione "Offerte" del nostro sito oppure iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.
Non è possibile richiedere l’invio a domicilio del nostro volantino; è sempre possibile consultarlo online visitando la sezione dedicata del nostro sito.
Gift Card OBI
La Gift Card OBI può essere caricata con un importo variabile a scelta tra € 5 e € 500 ed è utilizzabile in tutti i negozi OBI in Italia per 3 anni.
Puoi acquistare la Gift Card nel tuo negozio OBI presso il box informazioni. Per conoscerne le condizioni di utilizzo ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito “ Gift Card OBI”.La Gift Card OBI può essere spesa, anche in più soluzioni, in tutti i negozi OBI in Italia. Per conoscerne le condizioni di utilizzo ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito “ Gift Card OBI”.
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Utilizzeremo i tuoi dati esclusivamente per scopi propri, ad esempio per elaborare la tua prenotazione. Utilizzando tecnologie apposite, possiamo garantirti un livello di sicurezza molto alto per tutte le operazioni effettuate sul sito OBI-italia.it. Durante il processo di prenotazione i tuoi dati saranno trasmessi in forma criptata tramite un protocollo di sicurezza SSL a 256 Bit in modo che persone non autorizzate non possano leggere o utilizzare i dati.
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Ulteriori informazioni
Ti ringraziamo per l’interesse mostrato nei confronti della nostra azienda. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare la sezione “Azienda”.
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- Scarica il Modello di Organizzazione, Gestione e ControlloScarica il Codice di Condotta
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
In data 8 giugno 2001, il legislatore italiano ha emanato il D.Lgs. n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica”. Il Decreto ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità degli Enti per i reati commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, dai dipendenti e/o dagli altri soggetti indicati nell’art. 5 del Decreto stesso (ad es., amministratori, sindaci, dirigenti, rappresentanti dell’Ente, nonché soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza), a meno che, tra le altre condizioni, l’Ente abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
In relazione a ciò, nell’adunanza del 30 novembre 2012 il Consiglio di Amministrazione di OBI ITALIA S.r.l. ha approvato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 e istituito il relativo Organismo di Vigilanza, allo scopo di soddisfare le condizioni necessarie per l’esenzione della responsabilità amministrativa dell’Ente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.
Dopo la prima approvazione, il Modello 231 di OBI ITALIA SRL S.r.l. è stato successivamente aggiornato e migliorato alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale, dell’evoluzione normativa del D.Lgs. 231/01 e dei mutamenti organizzativi aziendali intervenuti.
Attualmente il Modello risulta aggiornato alla data del 24 giugno 2020.Codice di Condotta
OBI ITALIA S.r.l. ha, inoltre, adottato un Codice di Condotta, i cui principi vanno ad integrare il Codice Deontologico del Gruppo OBI, con lo scopo di esplicitare e rendere manifesti, oltre che vincolanti all’interno della Società, un insieme di principi e di regole di condotta nei quali la stessa si riconosce e di cui esige il rispetto nello svolgimento delle attività aziendali. Questi principi sono a fondamento dell’impegno della Società per una condotta etica senza compromessi, orientata a mantenere una reputazione solida e riconosciuta.
- Scarica il Codice Deontologico
L’introduzione del Codice Deontologico è stato un grosso passo in avanti per diventare una delle maggiori società al mondo nel campo del Fai Da Te.
Alla base del Codice Deontologico di OBI ci sono la nostra Visione, la nostra Missione ed i nostri Valori. Prestazione, rispetto, apertura e responsabilità: questi sono i nostri parametri di riferimento nei rapporti con i dipendenti, i clienti, i partner commerciali, i fornitori e gli azionisti.
Tutti noi abbiamo la responsabilità di conoscere e aderire ai valori e agli standard contenuti nel Codice ma anche di chiedere spiegazioni in caso di dubbi circa la politica aziendale.
OBI prende molto seriamente gli standard contenuti nel Codice e le eventuali trasgressioni comportano provvedimenti disciplinari che arrivano fino alla rescissione del rapporto di lavoro o del rapporto d’affari.
Sebbene il Codice deontologico OBI non sia in grado di contemplare ogni possibile aspetto, ne definisce comunque lo spirito nel quale s’intende svolgere l’attività al fine di guidare il nostro comportamento di tutti i giorni.
Al Management Board e ai Direttori OBI spetta l’ulteriore responsabilità di dimostrare attraverso le azioni l’importanza di questo Codice. Il comportamento etico non si riscontra in qualcosa che accade da sé: esso è invece il prodotto di una chiara e diretta comunicazione di aspettative comportamentali modellate dall’alto e dimostrate con l’esempio.
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