Su di noi

about_us_mood

In Italia OBI conta 52 Negozi, dislocati principalmente nel Nord e Centro Italia, con superfici di vendita che vanno dai 2.000 ai 7.000 mq. e un'area di vendita complessiva di oltre 185.000 mq. Ogni anno i punti vendita OBI italiani vengono visitati da 14.000.000 consumatori che acquistano complessivamente oltre 50.000 articoli presenti nei quattro grandi mondi OBI: Giardino, Abitare, Costruire e Tecnico.

L'offerta dei punti di vendita OBI è suddivisa in Reparti specializzati: dai più tradizionali, quali elettroutensili, ferramenta ed autoaccessori fino ai più moderni e di tendenza, quali la decorazione, l'arredobagno e i casalinghi. Grande spazio viene anche dedicato al mondo del Giardino e dei prodotti stagionali, in molti punti di vendita anche per mezzo di serre che sembrano dei Garden Center a sé.

L'assortimento ampio e profondo, un ottimo rapporto qualità/prezzo, la didattica sul punto vendita, la consulenza pre- e post-vendita al consumatore, la costante presenza, la massima cortesia e la preparazione del personale sono le caratteristiche che permettono ai centri OBI di imporsi e consolidare la loro presenza sul mercato attraverso la stima e la fiducia dei propri clienti.

L'innovazione e la creatività di OBI

Per mantenere ed accrescere i già elevati risultati raggiunti in Italia, OBI è alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano rispondere ai bisogni di una clientela sempre più attenta ed esigente. Per esempio, lo studio e la realizzazione di sistemi di informazione e di orientamento che rendano la visita nei Centri OBI semplice e piacevole. In questo senso si segnala il "sistema di navigazione", che si basa sull'associazione di ciascun settore merceologico ad un colore, consentendo ad un nuovo cliente di individuare velocemente dove si trova la categoria di prodotto desiderata.

 Seguendo la medesima logica molto interessante è l'esperienza dei cosiddetti "shop in shop", ovvero spazi dedicati a specifiche categorie merceologiche (ad esempio elettroutensili e arredobagno), ben delimitati e definiti all'interno del punto di vendita, che assomigliano a dei veri e propri negozi specializzati che permettono al consumatore di orientarsi agevolmente all'interno dell'assortimento avendo la possibilità di toccare con mano un'ampia gamma di prodotti con il supporto di un esperto in grado di risolvere eventuali dubbi e problematiche. Si tratta di un'esperienza inquadrabile in quello che viene definito category management, una nuova formula di interpretare la distribuzione che, guarda caso, mette al centro il consumatore e le sue esigenze. OBI è stata la prima insegna in Italia ad intraprendere questo genere di esperienza.

Soluzioni innovative anche nell'ambito delle Risorse Umane: all'interno dei punti di vendita il cliente infatti troverà sempre il personale di vendita OBI, uomini e donne che, grazie a continui corsi di formazione e corsi di aggiornamento sia sul prodotto sia su temi più manageriali, hanno la capacità di porsi nei confronti del consumatore come veri e propri professionisti specializzati nel proprio settore.  

OBI: "Il tuo mondo con le tue mani"

Questo motto trasmette il piacere di abbellire, creare, trasformare, migliorare, personalizzare il PROPRIO MONDO, cioè la casa, il giardino, l'ufficio, l'automobile e lo spazio delle vacanze con le PROPRIE MANI. Un mondo inteso come una sfera intima e calda che sta intorno alla persona, fatta su misura per i suoi desideri, i suoi gusti e le sue esigenze. Quindi un mondo esclusivo che appartiene profondamente alla persona e le assomiglia.

“Offrire alle migliori condizioni di mercato tutto ciò che occorre per migliorare il comfort abitativo, visto in ogni sua possibile sfaccettatura, e per risparmiare attraverso un utile e dilettevole utilizzo delle proprie capacità e della propria creatività durante il tempo libero”. Questo in sintesi è l’obiettivo che OBI persegue fin dal primo momento in cui aprì il primo Punto Vendita. Obiettivo che, grazie al positivo riscontro accordato al Gruppo OBI dal Consumatore italiano, risulta essere giorno per giorno sempre più di successo. In tale direzione sono stati concepiti i più recenti punti vendita realizzati negli ultimi anni, che hanno visto coinvolta la riorganizzazione degli assortimenti e dell'esposizione dei prodotti nei negozi OBI.